Mindfulness

Mindfulness

Un cammino esperenziale per imparare a rispondere anziché reagire allo stress

Oggi assistiamo a uno sviluppo senza precedenti di fenomeni legati allo stress. Gli atteggiamenti negativi verso se stessi e le convinzioni limitanti ci impediscono di affrontare efficacemente i momenti difficili.

Per non lasciarci guidare dal pilota automatico è opportuno portare più consapevolezza nella nostra vita.

La Mindfulness è una gentile disciplina che offre un’opportunità: fermarsi e ricominciare a prendere nuovamente contatto con se stessi. La pratica Mindfulness è un modo trasformativo per entrare in relazione con qualsiasi esperienza in ogni singolo momento.

La caratteristica della Mindfulness è porre l’ancora al respiro e al corpo. Questo stare, introduce una nuova prospettiva: essere presente all’esperienza con un’attenzione non giudicante.

La gentile disciplina della Mindfulness ci permette di evitare di continuare a mettere in atto reazioni comportamentali inadeguate e stressanti.

Il laboratorio Mindfulness è un percorso esperenziale-educativo dove si apprendono strumenti per imparare a rispondere anziché reagire allo stress. Una pratica progressiva ci aiuterà ad affrontare in modo equilibrato le situazioni stressanti della vita.


Dicono di Me

Ceccherini Anna / Psicologa e Psicoterapeuta – Pisa
Salvo è una persona molto solare e disponibile, così quando mi propose di frequentare un laboratorio Mindfulness condotto da lui, accettai.  E’ stata la prima volta che mi avvicinavo a questa disciplina e Salvo, grazie alla sua passione e delicatezza è riuscito a far appassionare anche me. E’ stato un insegnante sempre attento alla persona e molto corretto. Salvo è quel tipo di persona che riesce sempre a farti sentire a casa.

Gandolfo Liliana / Medico e Psichiatra – Catania
Risorsa per chi lo conosce e riferimento prezioso per gli amici. Grande caratura professionale e spessore umano lo rendono unico e irripetibile. Per chi a lui si affida viene garantita la soluzione del disagio e nuova apertura della mente; il suo essere terapeuta trascende la caducità delle miserie umane. Per me new entry nella mia vita un dono gratuito e speciale. Grazie alla tua mamma per averti messo al mondo e grazie di esistere

Innocenti Cristina / Psicologa e Psicoterapeuta – Pistoia
Ho avuto il privilegio di esserci, quando Salvo partecipava al suo primo residenziale Mindfulness, in compagnia di quello che poi è diventato un nostro grande amico e maestro, Gherardo Amadei. Salvo è una professionista che ha capito che la Mindfulness riguarda l’ “essere” e non il “fare” e per questa sua convinzione e competenza, così importante per noi che lavoriamo nella relazione d’aiuto, guadagna la mia più grande stima e fiducia in lui.

Paradiso Loredana / Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta – Catania 
Salvo Toscano riesce a realizzare il difficile equilibrio tra estroversione, con la quale sostanzia la sua azione di counselor ed analista in campo organizzativo ed introflessione, grazie  alla quale esplora le profondità della piena autocoscienza (mindfulness) realizzando quella sintesi per cui alle capacità organizzative ed alla inventiva pragmatica unisce un alto valore etico del suo impegno nel campo sociale.

Waldekranz Cecilia / Psicologa e Psicoterapeuta – Roma
Salvo è una persona che sa ispirare e motivare le persone ad intraprendere strade che a volte sembrano difficile ma poi danno frutti. Entusiasmo e perseveranza insieme ad una ottima capacità di collaborazione sono le capacità di Salvo


“C’è una voce che non usa parole. Ascoltala” Rumi