Attenzione Consapevole

Spazio famiglia

Un percorso di coaching volto a sostenere la famiglia nei momenti difficoltà.

“Cerca bene in te stesso ciò che vuoi essere, poiché sei tutto. La storia del mondo intero sonnecchia in ognuno di noi” Rumi

La famiglia nel corso del tempo si trova ad attraversare una serie di momenti difficili che ne mettono seriamente in crisi la struttura affettiva. Questi sono dovuti a una serie di eventi attesi, oppure di situazioni impreviste, che richiedono una ristrutturazione del modo di stare insieme.

Per aiutare la famiglia ad affrontare le situazioni critiche è necessario costruire uno spazio di ascolto confidente che faciliti i membri ad incontrarsi, dialogare e ricongiungersi.

Spazio Famiglia affronta problemi concreti, emotivamente significati, connessi all’aree della comunicazione, delle relazioni interpersonali e del prendere decisioni.

Il percorso favorisce la presa di coscienza dei meccanismi che spesso spingono a comportamenti ripetitivi negativi, esitazione e conflitto: mira a far sperimentare nuove soluzioni pratiche.

All’interno del percorso si può concordare anche un intervento domiciliare che prevede il coinvolgimento diretto dei componenti il nucleo familiare, diventando un momento di confronto e verifica sull’andamento del percorso.

Il percorso prevede massimo sei incontri di un’ora ciascuno

Dicono di Me

Fontana Maria Pia / Assistente Sociale e Sociologa – Catania
Salvo è stato un collega di lavoro scrupoloso, attento ai bisogni evolutivi dei minori, preciso e rispettoso nelle consegne, trasparente e tempestivo nelle comunicazioni di equipe e propositivo ed intraprendente nelle proposte di intervento finalizzate alla crescita e alla responsabilizzazione degli utenti

Lanzafame Gerry / Psicologo e Psicoterapeuta – Catania
In una delicata cornice di grande umanità si intrecciano notevoli abilità organizzative e di problem solving che includono sempre il desiderio di aiuto e di disponibilità verso l’altro. Questo quadro per me è Salvo Toscano

Leonforte Silvana / Assistente Sociale – Catania
Salvo è un ottimo conduttore di gruppi, in particolare di operatori per cui è necessario condividere una mission comune ed una preparazione metodologica orientata allo stesso obiettivo. Ottimo lavoro di supervisione e formazione di metalivello sugli operatori.

Vinci Maria Carmela / Psicologa e Psicoterapeuta – Catania
Salvo: dinamico, simpatico, creativo.. sereno e accogliente. “Buona spalla” e “buone spalle” per supportare e fare un pezzo di strada insieme!